Informativa sulla Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 (di seguito, il Codice Privacy) nonché, a partire dal 25 maggio 2018, dal Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito, il GDPR o, congiuntamente al Codice Privacy, la Normativa Privacy), La Vecchia Stalla, con sede in Strada Della Selva 34, Narni (TR), Umbria, Codice Fiscale RCCFRC73T25L117E (di seguito, la Società o il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, ti informa delle modalità e circostanze con cui tratterà i dati personali e le informazioni da te forniti alla stessa mediante uno dei seguenti siti: http://www.bbternilavecchiastalla.it (di seguito, individualmente, il Sito).

Tipologia di dati oggetto di trattamento

  1. Dati personali
    I dati personali oggetto di trattamento da parte della Società sono i seguenti: nome, indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui raccogliamo tali dati personali direttamente da te e tramite il Sito, il sistema memorizza l’indirizzo IP della rete da te utilizzata al momento dell’iscrizione al fine di poter conservare prova della tua iscrizione del tuo consenso.
    La registrazione dell’indirizzo IP della rete utilizzata al momento della prestazione del consenso può rivelarsi utile al fine di consentire alle Autorità competenti di svolgere ogni eventuale attività d’indagine o approfondimento ritenuta idonea nel tuo interesse e contro ogni atto illecito compiuto da terzi avente ad oggetto i tuoi dati.
  2. Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati, salvo il dato corrispondente all’indirizzo IP della rete da te utilizzata al momento dell’iscrizione per il quale vale quanto specificato al precedente punto 1, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
  3. Cookies
    Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal Sito. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cd. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cd. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono automaticamente cancellati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cd. cookie di sessione eventualmente utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Titolare, incaricati e responsabili del trattamento

  1. Titolare del trattamento
    Titolare del trattamento dei dati forniti dagli utenti è la Società, come in premesse definita, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.
  2. Incaricati del trattamento
    I soggetti impiegati come personale della Società, o altri soggetti esterni appositamente e conformemente incaricati del trattamento, possono venire a conoscenza dei tuoi dati giacché preposti all’esecuzione di determinate operazioni di trattamento connesse e strumentali alla fornitura del servizio e/o alle finalità ulteriori da lei consentite.
  3. Responsabili del trattamento
    Per quanto attiene ai responsabili del trattamento nominati dal titolare, la informiamo che con riferimento al trattamento concernente l’attività di recapito per il tramite di messaggi posta elettronica di comunicazioni nell’ambito delle finalità promozionali, commerciali e, in generale, di marketing, la Società ha nominato quali responsabili esterni del trattamento i seguenti soggetti:
    – Aruba S.p.A., Via Gulinelli, 21/a – 44122 Ferrara.
    Inoltre, per la conservazione di una copia di back-up dei tuoi dati, la Società potrebbe ricorrere ai servizi di hosting offerti dal seguente soggetto, a tal fine nominato quale responsabile esterno del trattamento:
    – Aruba S.p.A., Via Gulinelli, 21/a – 44122 Ferrara.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali avverrà mediante strumenti manuali o elettronici, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati stessi.
Inoltre, si precisa ulteriormente che il trattamento dei dati personali è effettuato con modalità che riducono al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito e non conforme alle finalità della raccolta. In particolare, nel trattamento dei dati, la Società ed i soggetti individuati quali responsabili del trattamento si avvarranno di misure organizzative, fisiche e logiche idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, con l’utilizzo di ogni più idonea misura atta a consentire e garantire la classificazione, la conservazione e la riservatezza dei dati stessi (ad es., a mero titolo esemplificativo, controlli periodici, custodia in armadi chiusi, dispositivi antincendio, continuità elettrica, identificazione dell’utente, controllo antivirus, backup periodici, ecc.).
I dati personali potranno essere trattati da dipendenti, collaboratori e consulenti della Società, appositamente nominati quali incaricati del trattamento, per lo svolgimento di specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità della Società ed in conformità alle istruzioni che saranno dalla medesima impartite.

Periodo di conservazione dei dati

In qualsiasi momento potrai opporti al trattamento dei tuoi dati personali inviando una e-mail all’indirizzo indicato in calce alla presente Informativa. Puoi cancellarti dalle nostre liste anche facendo click sull’apposito collegamento ipertestuale per la cancellazione contenuto in fondo alle nostre e-mail. In questi casi, i tuoi dati saranno cancellati nel tempo necessario a portare a termine la tua richiesta.
Anche dopo la tua cancellazione, sebbene non ti invieremo più nostre comunicazioni commerciali o comunicazioni per conto di terzi, potremo continuare a conservare alcuni dei tuoi dati al fine di poter dimostrare di aver ottenuto un valido consenso per tutte le comunicazioni avvenute sino alla tua richiesta di cancellazione. Non condivideremo queste informazioni con nessuno, salvo quanto consentito dalla legge.
Se ricevi le nostre comunicazioni sulla base di un rapporto contrattuale con la Società, cancelleremo i tuoi dati soltanto quando tale rapporto verrà interrotto e/o secondo quanto previsto dal contratto e dalla legge applicabile. Infine, nel caso in cui i sistemi di invio delle e-mail dovessero riscontrare problemi nel recapito delle comunicazioni al tuo indirizzo di posta elettronica, oppure nel caso in cui dovessero riscontrare l’inattività da parte del tuo account per un periodo prolungato, la Società potrebbe provvedere a cancellare i tuoi dati dopo un periodo di tempo non determinato, tra i 6 ed i 10 anni.

Cookie

I cookie sono piccoli file di testo salvati localmente nella memoria temporanea del tuo browser, e quindi nel tuo computer, per periodi di tempo variabile. Tramite i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle tue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookie possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il tuo computer e i nostri siti per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di “login”. A tua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul tuo computer. Si tratta in questo caso di cd. cookie tecnici o di sessione.
Usiamo inoltre strumenti di analisi che tracciando le visite e le azioni degli utenti permettendoci di monitorare l’utilizzo dei mostri siti e migliorare i nostri servizi. In particolare, utilizziamo a tale scopo i cookie di Google Analytics, ma abbiamo adottato una tecnologia che non consente la tua identificazione. Puoi ad ogni modo saperne di più e regolare le tue impostazioni cliccando qui.

I tuoi diritti

In qualità di interessato, ti sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare nell’ambito del trattamento sopra delineato:

  • Diritto di accesso
    Hai il diritto di ottenere dalla Società conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguarda e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i tuoi dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  • Diritto di rettifica, opposizione e cancellazione
    Ti è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Inoltre, hai il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) hai revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i tuoi dati e non c’è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento; (iv) ti sei opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
    La Società ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di espressione e d’informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto in giudizio.
    In ogni momento, puoi opporti al trattamento anche per una soltanto delle finalità del trattamento sopra riportate.

In aggiunta a quanto sopra, a partire dal 25 maggio 2018, in virtù della piena operatività del GDPR, ti sono inoltre riconosciuti i seguenti diritti:

  • Diritto alla portabilità dei dati
    Hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i tuoi dati personali forniti alla Società e da questa trattati sulla base del consenso, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento da te indicato senza impedimento alcuno.
  • Diritto alla limitazione del trattamento
    Hai il diritto di ottenere dalla Società la limitazione del trattamento: (i) per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che ti riguardano di cui hai contestato l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei tuoi dati personali; (iii) quando hai la necessità che i tuoi dati vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla tua richiesta di opposizione al trattamento.
    Potete esercitare i diritti sopra elencati contattando la Società tramite i recapiti indicati al punto che segue.
    Infine, ti ricordiamo che ti è garantito il diritto di rivolgerti all’autorità per la protezione dei dati competente in caso tu ritenga vi sia stato un trattamento non conforme dei tuoi dati.

Recapiti della Società

Puoi esercitare i tuoi diritti in qualunque momento, mediante richiesta da inviare alla Società in qualità di titolare del trattamento via email all’indirizzo riccifederico73@yahoo.it.