Project Description

Le bellezze della
Valnerina

La Valnerina è la valle formata dal fiume Nera, il cui inizio ha luogo presso i Monti Sibillini nella regione Marche. Si sviluppa tortuosamente attraverso i monti dell’Umbria sud-orientale, per poi attraversare la città di Terni e poi sfociare nel fiume Tevere presso Orte.
La Valnerina si caratterizza per il suo carattere montuoso; stretta e tortuosa, distribuita tra le province di Terni, Rieti, Perugia e Macerata.

Numerosi sono i luoghi particolarmente suggestivi dal punto di vista naturalistico e storico da visitare tra cui Arrone, FerentilloCerreto di Spoleto, SchegginoVisso. Dalla Valnerina si raggiungono facilmente Norcia, Cascia e Leonessa.
La natura tortuosa della Valnerina la rende particolarmente idonea allo svolgimento di numerose attività sportive tra le quale il ciclismo, sia esso escursionistico che da strada o mountain bike, sport fluviali quali torrentismo o kayak, equitazione, arrampicata.
La maggiore attrazione turistica è senza dubbio costituita dalla Cascata delle Marmore, incastonata nel Parco Fluviale del Nera, all’estremità del lato umbro della Valnerina.

Scheggino Valnerina Umbria
Cerreto di Spoleto Valnerina Umbria

Natura & Relax nel cuore dell'Umbria

Escursioni a piedi, passeggiate a cavallo, mountain bike, rafting, paracadutismo, arrampicata... sono solo alcune delle attività intorno a noi.
CONTATTACI